
Extra . Extra cinema .
In Programma dal:22/09/2025 al: 26/11/2025
“Werner Herzog torna al cinema”
Info:
In occasione della consegna del Leone d’Oro alla carriera a Werner Herzog da parte della Mostra del Cinema di Venezia, la Cineteca di Bologna, in collaborazione con Viggo, porta al cinema i restauri di alcuni dei capolavori del maestro tedesco
4 film realizzati da Herzog nel decennio che va dal 1972 al 1982 verranno riproposti in sala al Rouge et Noir: 22 settembre Aguirre, furore di Dio (1972), 8 ottobre Nosferatu, il principe della notte (1979), 12 novembre Fitzcarraldo (1982) e 26 novembre La ballata di Stroszek (1977).
Uno spaccato significativo di una filmografia imponente, da scoprire e riscoprire, testimonianza di una fenomenale energia creativa, di una personale portentosa curiosità verso il mondo e gli uomini. Il cinema come estasi, furore, un pellegrinaggio nel paese del silenzio e dell’oscurità, una ballata sul fondo degli abissi.
A oltre mezzo secolo dall’esordio, quella di Werner Herzog è una voce unica, libera, potente, su cui gli anni sembrano non pesare. Herzog è un umanista che si misura con le grandi questioni del mondo, che da tempo ha rinunciato alle forme narrative tradizionali (fiction? documentario?), che si è posto al di fuori della norma produttiva, che racconta storie e produce sguardi assolutamente originali.
Un’uscita che ci permetterà di riscoprire il talento di Klaus Kinski, volto imprescindibile del cinema di Werner Herzog e che ritroviamo in Aguirre, Nosferatu, Fitzcarraldo.