.

Cinema . Supercineclub .

In Programma dal:22/06/2020 al: 22/06/2020

Tristana di Buñuel [Supercineclub]

Regista: Luis Buñuel

Info:

Torna Buñuel al Supercineclub del Rouge et Noir.
Lunedì 22 giugno alle 18:00 e alle 21:00 in programma Tristana (Tristana, 1970) con Catherine Deneuve e Fernando Rey, la rivisitazione restaurata di un classico del regista iberico più celebre, Luis Buñuel. La pellicola faceva parte del cartellone del Festival del cinema spagnolo – con proiezioni previste anche al Rouge et Noir – poi annullato a seguito dell’emergenza.
“Tristana”, una delle figure femminili più forti ed emblematiche dell’intera cinematografia mondiale, è tra i film più belli di Buñuel e proprio quest’anno compie 50 anni di vita.
Mettendo da parte la sua impronta più surrealista, Buñuel confeziona un film linguisticamente impeccabile, dove la sovrapposizione tra realtà e fantasia è perfettamente inserita nello sviluppo narrativo, oltre che per l’abilità del montaggio soprattutto per la presenza più amata dal grande regista: quella del sogno. Simbologie di gesti e oggetti si dipanano con una scorrevolezza forse mai così riuscita.
I temi sono quelli onnipresenti nella filmografia di Buñuel: Tristana (la diafana, conturbante, Catherine Deneuve), è una giovane orfana che viene affidata dalla madre all’anziano tutore don Lope (l’attore-icona buñueliano Fernando Rey). Ben presto don Lope, libertino, anticlericale ma in fin dei conti succube della cultura bigotta che all’apparenza combatte, circonda Tristana di una cappa di morbose attenzioni sino a farla sua. Lei svilupperà un rapporto conflittuale, fatto di rimorsi, riconoscenza, odio, rivalsa, punizioni e autopunizioni che la vedrà prima fuggire con un pittore bohémien poi tornare indietro, malata ma libera e vendicativa.
«Buñuel», scrive il Mereghetti, «riesce a costruire un mondo inquietante e affascinante in cui lo spettatore può leggere i propri incubi e le proprie pulsioni».

Orari:

lunedì 22 giugno al Supercineclub del Rouge et Noir alle 18:00 e alle 21:00 sempre in lingua originale – lo spagnolo – con sottotitoli in italiano.

Biglietto: 4 euro (3 per gli under 30).
È consigliata (ma non obbligatoria) la prenotazione – fino a un massimo di tre posti a prenotazione – tramite WhatsApp al numero +39 366 98 55 129, ogni giorno tra le 10:00 e le 20:00, specificando nome e cognome, ticket intero o ridotto, orario prescelto e numero di posti prenotati (max 3).

Info Biglietti