.

Cinema . Supercineclub .

In Programma dal:15/04/2019 al: 15/04/2019

Thelma & Louise [Supercineclub]

Regista: Ridley Scott

Info:

Appena uscito e diventò subito un cult-movie. Appena uscito e diventò subito un film-icona per la cultura femminile. Con Thelma & Louise (Thelma & Louise, 1991), lunedì 15 aprile al Supercineclub del Rouge et Noir, Ridley Scott fece entrare nel mito le piccole vicende personali di due donne dell’America provinciale agli albori degli anni novanta. Non era accaduto neanche con l’altro film-monstre di Scott, il celeberrimo “Blade Runner”, uscito nove anni prima, che entrò, ma gradualmente, nell’empireo delle pellicole indimenticabili.
Ridley Scott – nella sua versatilità che lo ha reso in grado di passare con esiti sempre felicissimi da un genere all’altro, dalla fantascienza al fantasy, dal film storico alla commedia – ha riscritto il sogno americano dopo il lungo, grigio, periodo dell’”edonismo reaganiano” degli anni ’80. Thelma e Louise, interpretate superbamente da Susan Sarandon e Geena Davis, sono due simboli di un’America che aspira nuovamente alla libertà, all’affermazione delle proprie identità e diritti, alla ribellione contro ogni soffocante regola sociale e familiare. Non sono personaggi della New Hollywood, di quella stagione che riuscì a captare le utopie e le proteste giovanili, ma figure emblematiche di donne, non più giovanissime, già provate dai fallimenti personali, dalle frustrazioni della vita. Scott ha saputo dare voce, e inserire nell’immaginario collettivo, ai miti degli anni sessanta ma in una rivisitazione esistenziale più realistica e consapevole, liberatoria pur nel pessimismo di fondo, gioiosa come il canto di un uccello inseguito dalla violenza dei bracconieri.
Il semplice bisogno di evasione delle due donne, per un iniziale e innocuo progetto di vacanza a bordo di una vecchia Ford per sfuggire alla cappa asfissiante del lavoro ripetitivo e delle delusioni sentimentali, si tramuta, dopo un drammatico tentativo di stupro, in una fuga on the road attraverso gli States con la polizia alle calcagna. Non aggiungiamo altro sulla trama, il cui finale famosissimo ha ribaltato le intenzioni iniziali dello stesso Scott così come era già accaduto con il “doppio finale” di Blade Runner. Entrambi i finali, entrambe le letture, sono, in realtà, due facce della stessa medaglia: un inno alla libertà universale e non solo femminile, un film necessario e indelebile.
“Thelma & Louise”, Oscar per la migliore sceneggiatura, sarà proiettato lunedì 15 aprile, al Supercineclub del Rouge et Noir di piazza Verdi, alle 18 (non quindi alle consuete 18.30) in versione doppiata in italiano e alle 21 in quella in lingua originale con sottotitoli in italiano.

Alle 20.30 la presentazione di Gian Mauro Costa e di Marina Turco, direttrice di TGS.
Biglietti: 4 euro (3 euro per gli under 30).

Orari:

Lunedì 15 aprile, alle 18 (non quindi alle consuete 18.30) in versione doppiata in italiano e alle 21 in quella in lingua originale con sottotitoli in italiano.

Info Biglietti