.

Cinema . Supercineclub .

In Programma dal:29/09/2020 al: 29/09/2020

The Elephant Man [REPLICA SUPERCINECLUB]

Titolo Originale: The Elephant Man
Regista: David Lynch

Info:

Edizione restaurata dalla Cineteca di Bologna in lingua originale e con sottotitoli in italiano.

Una storia di diversità nella Londra vittoriana: David Lynch, alla sua seconda prova di regia ha prodotto un film indimenticabile, di rara bellezza e capace di suscitare profonde emozioni e riflessioni.
Elephant man (The Elephant Man, 1980), lunedì 28 settembre al Supercineclub del Rouge et Noir nella versione appena restaurata dalla Cineteca di Bologna, è tratto da un romanzo che racconta una storia vera, quella di John Merrick (nel film interpretato da John Hurt), un uomo affetto dalla rarissima sindrome di Prometeo, che sfigura con orribili deformazioni il cranio e l’intero corpo. L’Uomo Elefante conduce una vita da schiavo, ridotto a fenomeno da baraccone sfruttato da un sordido impresario senza scrupoli che lo espone al pubblico ludibrio. Merrick viene visto casualmente da un medico, Frederick Treves, (interpretato da Anthony Hopkins) che decida di condurlo con sé nel suo ospedale. Qui, a poco a poco, Merrick rivelerà una sensibilità e una cultura che aveva deciso di nascondere in precedenza per non essere ulteriormente maltrattato e, gradualmente, con l’aiuto di Treves, entrerà nelle grazie dei salotti e degli ambienti artistici di Londra. Financo la regina solleciterà una raccolta di fondi per curarlo. E qui Lynch insinua il dubbio che la pietà e la solidarietà borghese siano soltanto il risvolto della medaglia dell’irrisione e del disprezzo plebeo.
Il film, tra colpi di scena e quadri di grande impatto emotivo, ci porta con commozione e dubbi verso il dramma finale.
Non la dolente ma impietosa carrellata di Freaks del celebre film anni ’30 di Tod Browning, ma un’opera di valore stilistico e narrativo che ha consacrato il grande talento artistico di Lynch. Raffinatissimo l’uso fotografico del bianco e nero.

Orari:

Elephant Man sarà nuovamente proiettato martedì 29 settembre al Rouge et Noir di piazza Verdi alle 20:15.

Proiezione nell’edizione restaurata dalla Cineteca di Bologna in lingua originale e con sottotitoli in italiano.

Biglietto: 5 euro (4 per gli under 30). Considerata la ridotta capienza della sala, causa covid, è consigliata la prenotazione gratuita, tramite Whatsapp, al numero 366 98 55 129, tra le 10:00 e le 20:00, specificando nome e cognome, film, orario e numero di posti. La prenotazione è valida fino a 30 minuti prima dell’inizio dello spettacolo.

Info Biglietti