.

Anteprima . Cinema . Supercineclub .

In Programma dal:20/05/2019 al: 20/05/2019

Searching for Ingmar Bergman, Margarethe von Trotta ospite al SUPERCINECLUB

Titolo Originale: AUF DER SUCHE NACH INGMAR BERGMAN / SEARCHING FOR INGMAR BERGMAN
Regista: Margarethe von Trotta

Info:

Il prossimo appuntamento del Supercineclub offre un’occasione unica: la possibilità di ascoltare le parole della regista Margarethe von Trotta che lunedì 20 maggio alle 20:30 presenterà al Rouge et Noir, insieme alla produttrice Konstanze Speidel, il suo film documentario Searching for Ingmar Bergman, in anteprima in Sicilia. 
L’incontro nasce da una collaborazione tra Rouge et Noir Goethe-Institut Palermo, il Centro Sperimentale di Cinematografia – Sede Sicilia e la Casa Mediterranea delle Donne – Palermo.
Dopo la première al festival di Cannes nel 2018, Searching for Ingmar Bergman ha avuto la sua anteprima italiana in occasione della 32ma edizione de Il Cinema Ritrovato di Bologna.
Con questo film Margarethe von Trotta esplora e approfondisce l’opera e la personalità di Ingmar Bergman.
Indossando i panni della narratrice ripercorre e analizza, da regista, scene tratte dall’ampia filmografia bergmaniana. Racconta l’inestimabile valore artistico dell’opera di Bergman, individua e scandaglia i frutti di questa eredità trasmessa ai cineasti contemporanei. Per questa indagine Margarethe von Trotta incontra attori e registi di fama internazionale provenienti da diversi Paesi: Carlos Saura, Olivier Assayas, Ruben Östlund, Mia Hansen-Løve. Nelle interviste chiede ai suoi interlocutori quali film di Bergman e quali scene li abbiano più ispirati, quale influenza possa essere rintracciata nelle loro opere, cosa resti oggi del lavoro del grande regista. Un’inchiesta che cristallizza Bergman in vetta all’olimpo della storia del cinema.
È chiamato poi in causa il figlio, Daniel Bergman, anch’egli regista, che con la sua testimonianza permette agli spettatori di conoscere lati inediti dell’uomo più che del maestro di cinema. Aneddoti, moltissimi, ma soprattutto riflessioni sulla sua eredità.

Ingmar Bergman apprezzava il lavoro di Margarethe von Trotta, Gli anni di piombo era uno dei suoi film preferiti. Il regista di Uppsala amava dire di se stesso: “in me ci sono molte donne”. In questo senso il film celebra anche il Bergman difensore instancabile delle donne ai due lati della macchina da presa.
«Alla fine del documentario mi si vede in riva al mare, appoggiata a un grande scoglio. Mi sento piccolissima di fronte a quel maestro che è Bergman. La roccia lo rappresenta. E mi protegge anche un po’. Sto sotto l’ombra benevola della grande pietra. È questo il senso dell’immagine».

Orari:

Lunedì 20 maggio al Rouge et Noir di piazza Verdi 8, alle 20:30 incontro con la regista, a seguire proiezione unica di Searching for Ingmar Bergman, in versione originale con sottotitoli in italiano.

Biglietto 4 euro e ridotto 3 euro per under 30 e possessori di Goethe card.
Info Biglietti