.


Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /home/am_rouge/rougeetnoirpalermo.it/site/wp-content/themes/rougeetnoir/content-eventi.php on line 51

In Programma dal: al:

presentazione libro di Terracina

Regista: Francesco Terracina

Info:

La storia è ambientata in un’immaginaria città del Sud, Portolazzi. Il protagonista, Angelo Maria Spitaletto, è un produttore di caponata in scatola, attività che ha ereditato dal padre. Nel 1986 l’azienda chiude i battenti. Spitaletto, una sorta di Candide, si ritrova da un giorno all’altro senza più nulla e, prima ancora che possa interrogarsi sulle cause del suo fallimento, viene investito dall’onda del cambiamento in atto a Portolazzi e trascinato in una nuova impresa: la trasformazione del vecchio stabilimento in teatro.
A soccorrerlo arriva l’amministrazione comunale, che attraverso le attività culturali raccoglie un numero sempre crescente di sostenitori. Spitaletto è tra questi. Per l’ex produttore di caponata saranno quindici anni di spericolato benessere, in un ambiente dove malafede e corruzione vengono percepiti dal protagonista come grandi virtù.
Spitaletto conserva intatto il suo candore di sempre e attraversa la piena del cambiamento senza capire quello che accade. Una galleria di personaggi, convinti delle magnifiche sorti e progressive della città, incontra quest’uomo capace di misurare il mondo solo a litri d’olio e a chili di melanzane, fino all’epilogo che per Spitaletto rimane incomprensibile come il resto della vicenda.