.

Cinema .

In Programma dal:05/03/2020 al: 07/03/2020

Picciridda

Regista: Paolo Licata

Info:

Il film PICCIRIDDA CON I PIEDI NELLA SABBIA, tratto dal romanzo di Catena Fiorello (Giunti Editore) e diretto da Paolo Licata.

Vincitore del Cariddi d’Argento al Taormina Film Fest 2019 per la Migliore Sceneggiatura e Menzione speciale per le sue straordinarie protagoniste Lucia Sardo (l’indimenticabile mamma di Peppino Impastato ne “I Cento Passi”) e Marta Castiglia, PICCIRIDDA è un film che traduce in immagini una storia che conquista ed emoziona in modo profondo e indelebile e che lo stesso Oliver Stone, Presidente di Giuria ha definito “Un film stupefacente, che va dritto al cuore”.

Ambientato nell’isola di Favignana degli anni ’60, “Picciridda” è «Una storia di donne incastonate in una natura impervia, raccontata tra i silenzi dei non detti», dove sentimenti veri e forti non hanno bisogno di parole ma traspaiono nei volti di figure femminili che nascondono emozioni e sofferenze dietro a una scorza ruvida e apparentemente severa. Al tempo stesso, anche se ispirata a fatti accaduti in quegli anni e fortemente radicata in quei luoghi, la storia di “Picciridda” esercita un forte richiamo alla realtà di oggi, per come evidenzia il dramma dell’emigrazione e dell’abbandono e per come dipinge l’infanzia come età della vulnerabilità e impossibilità di proteggersi dalla prevaricazione degli adulti.

Orari:

Venerdì 6 e sabato 7 marzo 16:30 / 18:30 / 20:30 / 22:30
Domenica 8 marzo 16:30 / 20:30 / 22:30 (non ci sarà lo spettacolo delle 18:30)
Il Rouge et Noir nel rispetto del DPCM del 04-03-2020 (per il contrasto e il contenimento del diffondersi del coronavirus), ha deciso di tenere il cinema aperto adottando le misure indicate nel suddetto decreto.
Le sale avranno dunque una capienza notevolmente ridotta.

Confidiamo nella vostra collaborazione e restiamo fiduciosi.

Info Biglietti