.

Extra . Extra cinema .

In Programma dal:24/11/2021 al: 24/11/2021

Nicolò Govoni presenta “Fortuna” (Rizzoli) al Rouge et Noir | 24 novembre

Info:

Per la prima volta in assoluto Nicolò Govoni presenta a Palermo il suo nuovo libro, Fortuna, edito da Rizzoli, per parlare di Still I Rise, di aiuto umanitario e delle nostre Scuole nel mondo.

Mercoledì 24 novembre alle 17:30 al Rouge et Noir in collaborazione con la Feltrinelli Palermo.

INGRESSO SENZA PRENOTAZIONE FINO A ESAURIMENTO POSTI

L’ESPERIENZA:

Questa non è la semplice presentazione di un libro. È un’esperienza immersiva per aprire gli occhi e la mente.

Vedrai il mondo capovolgersi e ogni partecipante mettere in discussione la propria identità. Esplorerai i temi della discriminazione e dell’ingiustizia sociale ma non come semplici argomenti di dibattito, stavolta li sperimenterai sulla tua stessa pelle. L’oppresso stavolta sarai tu. E, al termine di questa sessione interattiva, non guarderai mai più l’altro allo stesso modo.

Benvenuti alla Lotteria umana, dove ognuno è artefice della propria Fortuna.

L’AUTORE:

Nicolò Govoni (1993) è cresciuto a Cremona. A vent’anni si è unito a una missione di volontariato in India, dove ha vissuto per quattro anni e studiato giornalismo. A venticinque ha fondato Still I Rise, un’organizzazione umanitaria che apre scuole per i bambini più vulnerabili tra Grecia, Turchia, Siria, Kenya, Repubblica Democratica del Congo e Colombia. Still I Rise è la prima no-profit al mondo a offrire gratuitamente il Baccalaureato Internazionale ai profughi. Nel 2020 Nicolò è stato nominato al Premio Nobel per la Pace. Attualmente vive e lavora a Nairobi.

IL LIBRO:

Nella sua prova narrativa più matura e provocatoria, Govoni immagina un futuro possibile governato dall’egoismo e dalla competizione, per ricordarci che è soltanto insieme, restando uniti, che noi esseri umani possiamo davvero salvarci. In fuga da un’Europa al collasso, Hans, Juju e Nonna affrontano mille pericoli fingendosi una famiglia: una donna anziana e i suoi nipotini, in realtà tre estranei che lentamente imparano a tenersi per mano. Quando raggiungono Truva, la “Città della Speranza” – un gigantesco campo profughi in cui il potere è gestito dalla piattaforma online Fortuna – ricevono anche loro, come tutti gli ospiti, una tenda e un dispositivo elettronico. Niente cibo o vestiti, quelli te li devi guadagnare: ognuno è artefice del proprio destino, e nel campo la ricchezza si costruisce postando. Chi accumula più like e follower ha accesso privilegiato agli aiuti umanitari; i meno popolari si accontentano delle briciole. Mentre Hans lotta con i fantasmi del passato e la cinica Nonna cerca con ogni mezzo di procurarsi visibilità, è Juju a domandarsi che senso abbia un mondo in cui ci si salva solo a spese degli altri. Dentro di lei si nascondono uno spirito da leader e i semi della rivolta, ma dovrà imparare a credere in se stessa per alzare la voce e ritrovare – per gli abitanti di Truva e per quel bizzarro trio che chiama “famiglia” – “la speranza che ci sia ancora, anche qui dentro, un po’ di umanità”.

Orari:

mercoledì 24 novembre alle 17:30

Ingresso libero, fino a esaurimento posti