.

Cinema . Extra . Extra cinema .

In Programma dal:22/01/2024 al: 26/02/2024

Mondovisioni, i documentari di INTERNAZIONALE al Rouge et Noir

Info:

Guerre, violazione dei diritti umani, controllo e manipolazione dell’informazione, violenze sulle donne, razzismo, omofobia, rigurgiti nazifascisti: mai come adesso, dopo la seconda guerra mondiale, stanno condizionando e minacciando il mondo.
“Mondovisioni” ci offre, attraverso i suoi filmati, immagini documentate e coraggiose che suonano come denunce precise su ciò che accade e fanno da monito alle nostre indifferenze e alla diffusa reticenza.
Il Rouge et Noir nelle prossime settimane – primo appuntamento il 22 gennaio – proporrà i 6 film selezionati quest’anno per Mondovisioni.
Le proiezioni, sempre in lingua originale con sottotitoli in italiano, si svolgeranno sempre di lunedì alle ore 19:00, biglietto unico al botteghino 6 euro.
La rassegna Mondovisioni organizzata da CineAgenzia insieme al settimanale “Internazionale” presenta da 15 anni i più appassionanti e urgenti documentari su attualità, diritti umani e informazione, selezionati dai maggiori festival e proposti in esclusiva per l’Italia.
Dopo la tradizionale anteprima a inizio ottobre in occasione di Internazionale a Ferrara, la rassegna inizia il tour annuale, a Palermo al Rouge et Noir.
Fedele alla linea editoriale di Internazionale, la rassegna racconta
la complessità del nostro tempo attraverso storie esemplari e senza filtri, che ci coinvolgono e ci riguardano.
La selezione 2023-2024 presenta 6 titoli acclamati in grandi eventi come Berlinale e Sundance, e nei principali festival di documentari: IDFA, CPH:DOX, Hot Docs, Sheffield Doc/Fest, tra gli altri.
Il programma si tiene in equilibrio tra attualità e riflessione, tra emozioni e analisi, per uno sguardo sul mondo che solo il miglior cinema documentario e il grande giornalismo sanno offrire.
CALENDARIO PROIEZIONI AL ROUGE ET NOIR
Inevitabile partire dall’attualità della guerra in Ucraina:
22 gennaio: “20 DAYS IN MARIUPOL” di Mstyslav Chernov. Le drammatiche immagini dalla città assediata che sono valse al reporter ucraino Mstyslav Chernov il premio Pulitzer 2023.
29 gennaio: “PRAYING FOR ARMAGEDDON” di Tonje Hessen Schei. Nell’anno che porta alle presidenziali 2024 PRAYING FOR ARMAGEDDON presenta una sconvolgente denuncia dell’impatto di predicatori e lobby evangeliche su democrazia e politica estera statunitensi.
5 febbraio: “SEVEN WINTERS IN TEHRAN” di Steffi Niederzoll. A un anno dalle rivolte iraniane per l’assassinio di Mahsa Amini, si ricostruisce l’emblematica drammatica vicenda di un’altra giovane donna, e la sua battaglia contro una società patriarcale.
12 febbraio: “THEATRE OF VIOLENCE” di Lukasz Konopa e Emil Langballe. Il diritto internazionale è al centro di questo ambizioso documentario che segue lo storico processo presso la Corte Penale dell’Aia a un ex-soldato bambino ugandese, insieme vittima e carnefice.
19 febbraio: “THE LOST SOULS OF SYRIA” di Stéphane Malterre e Garance Le Caisne. Ricerca di giustizia è al
centro di questo documentario, dedicato al primo tentativo di processare i responsabili di violenze e torture perpetrate dal regime siriano.
26 febbraio: “TOTAL TRUST” di Jialing Zhang. Nello scacchiere globale la Russia ha un alleato chiave nella Cina: l’inquietante TOTAL TRUST mostra come Pechino usi sorveglianza, tecnologia e censura per
isolare e reprimere brutalmente ogni dissenso.

Orari:

Le proiezioni, sempre in lingua originale con sottotitoli in italiano, si svolgeranno sempre di lunedì alle ore 19:00, biglietto unico al botteghino 6 euro.