.

Cinema . Extra . Extra cinema .

In Programma dal:08/10/2019 al: 08/10/2019

Mio fratello rincorre i dinosauri [PROIEZIONE PER DOCENTI E DIRIGENTI SCOLASTICI]

Regista: Stefano Cipani

Info:

Martedì 8 ottobre alle ore 15.30 al cinema Rouge et Noir in Piazza Verdi 8 a Palermo avrà luogo la proiezione del film Mio fratello rincorre i dinosauri tratto dall’omonimo romanzo di Giacomo Mazzariol edito da Einaudi. 
La proiezione è gratuita ed è riservata ai dirigenti scolastici e ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado. Verrà offerto un coffe break, durante il quale sarà possibile confrontarsi.
Ricordiamo che è obbligatorio accreditarsi entro domenica 6 ottobre inviando un’email con nome, cognome, numero di telefono e scuola di appartenenza a
👉 rougeetnoireventi@gmail.com
Il film “Mio fratello rincorre i dinosauri” di Stefano Cipani, con Alessandro Gassmann e Isabella Ragonese, distribuito da Eagle Pictures, è adatto agli studenti a partire dagli ultimi anni della scuola primaria fino alla scuola secondaria di II grado.
“Loro ridono di noi perché siamo diversi, e noi rideremo di loro perché sono tutti uguali”
Jack ha sempre desiderato un fratello con cui giocare, quando nasce Gio, i suoi genitori gli raccontano che è un bambino “speciale”. Da quel momento, nel suo immaginario, Gio diventa un supereroe, dotato di poteri incredibili. Con il passare del tempo Jack scopre che in realtà il fratellino ha la sindrome di Down e per lui diventa un segreto da non svelare. Quando Jack va al liceo e si innamora di Arianna, decide di nascondere alla ragazza e ai suoi nuovi amici l’esistenza del fratello.
La verità verrà presto a galla e alla fine Jack riuscirà a farsi travolgere dall’energia e dalla vitalità di Gio, che grazie al suo originale punto di vista riuscirà a trasformare il mondo, proprio come un supereroe.
Parole chiave: INCLUSIONE, DIVERSITA’, CONFRONTO, FORMAZIONE, CRESCITA, IDENTITA’, DISABILITA’

 

Orari:

Ingresso per docenti e dirigenti scolastici accreditati.

Accreditarsi entro domenica 6 ottobre inviando un’email con nome, cognome, numero di telefono e scuola di appartenenza a rougeetnoireventi@gmail.com