.

Arena Condizionata . Cinema .

In Programma dal:10/07/2020 al: 10/07/2020

L’ufficiale e la spia [ARENA CONDIZIONATA]

Titolo Originale: J'accuse
Regista: Roman Polanski

Info:

Reduce da Cannes, il film diretto da Roman Polanski e sceneggiato dallo stesso con Robert Harris, L’ufficiale e la spia rievoca con rigore storico e grande intensità narrativa la vicenda che dominò le cronache europee di fine Ottocento: l’ufficiale dell’esercito francese Alfred Dreyfus fu accusato di essere una spia al servizio del nemico teutonico e venne condannato e degradato. Dreyfus, ebreo, era in realtà innocente e fu vittima di un clima di nazionalismo e antisemitismo in cui fu facile renderlo un capro espiatorio. Intorno alla sua sorte giudiziaria si crearono due fronti politici e culturali contrapposti, ma dietro la maschera del colpevolismo si annidavano gli spettri degli incipienti fascismi. A favore di Dreyfus si schierò la migliore intelligentia europea e decisivo fu il celebre intervento di Emile Zola sul giornale “L’Aurore”: il suo “J’accuse” vibra tuttora nelle coscienze civili come un monito contro l’odio e il razzismo.

Protagonisti di L’ufficiale e la spia nei panni Georges Picquart e del capitano Alfred Dreyfus sono rispettivamente Jean Dujardin, attore la cui fama è legata a The Artist, e Louis Garrel, attore e regista di titoli come Due amici e L’uomo fedele.

Orari:

Per Arena condizionata, venerdì 10 luglio

spettacolo unico ore 18:00

È consigliata (ma non obbligatoria) la prenotazione tramite WhatsApp al numero +39 366 98 55 129, ogni giorno tra le 10:00 e le 20:00, specificando nome e cognome, film, orario prescelto e numero di posti prenotati.

Biglietto unico 5 euro

Info Biglietti