.

Cinema . Supercineclub .

In Programma dal:13/01/2020 al: 13/01/2020

Lo sceicco bianco [versione restaurata al SUPERCINECLUB]

Regista: Federico Fellini

Info:

Il Supercineclub del Rouge et Noir riparte nel 2020 nel segno del grande Fellini, di cui si celebra il centenario della nascita. Lo sceicco bianco (1952), che inaugurerà la seconda tranche della rassegna lunedì 13 gennaio nella nuova versione restaurata dalla Cineteca di Bologna, è il primo film integralmente diretto dal regista più geniale e più conosciuto, amato, imitato a livello internazionale. È la prima pietra della straordinaria fabbrica di sogni di Federico Fellini, il suo primo atto d’amore nei confronti del cinema. Contiene già tutti i temi cari al maestro riminese: la realtà trasfigurata dalle visioni e dalle illusioni, la critica densa di sarcasmo all’Italia, sconfinata provincia piccolo-borghese, la fuga nei sogni impossibili, la poesia delle piccole cose e dell’umanità più eccentrica ed emarginata.

Ne Lo Sceicco bianco Fellini, coadiuvato nel soggetto da Michelangelo Antonioni e nella sceneggiatura da Ennio Flaiano, infonde nel film tutta la sua carica di creatività e la sua cultura profondamente legata alle immagini e al fumetto.

Protagonista del film, lo Sceicco Bianco appunto, è Alberto Sordi nei panni di un divo dell’Italia prima dell’avvento della televisione, interprete quindi del genere che allora faceva furore: il fotoromanzo. E per incontrarlo, una sposa in viaggio di nozze a Roma proveniente da un paesino non esita a mollare in albergo il marito per coronare il sogno di stare accanto al suo mito. Un mito ovviamente fragile che presto rivela le sue piccolezze, la sua mediocrità, e la sua bassa cupidigia. Di contro il marito, angosciato dalla sua scomparsa soprattutto per le conseguenze sociali di uno scandalo, faticherà non poco a nascondere la verità nel timore di perdere la rispettabilità agli occhi dei parenti di città dai quali spera di ricevere sostegno nella sua carriera. Il ritratto dell’Italia meschina, arrivista, bigotta, è magistralmente compiuto tra momenti amari e quadretti irresistibili.

Al grande maestro il Rouge et Noir dedicherà una consistente rassegna dal titolo Fellini 100 e mezzo. Dopo Lo sceicco bianco, in un calendario che sarà presto reso noto, figureranno La dolce vita, I Vitelloni, 8 1/2 e una riproposta di Amarcord. Tutti i film verranno proiettati nella versione restaurata dalla Cineteca di Bologna.

Lo sceicco bianco sarà proiettato lunedì 13 gennaio al Supercineclub del Rouge et Noir di piazza Verdi alle 18 e alle 21. Alle 20.30 la presentazione di Gian Mauro Costa. Biglietto: 4 euro (3 euro per gli under 30).

Orari:

lunedì 13 gennaio, proiezioni alle 18:00 e alle 21:00

Alle 20.30 la presentazione di Gian Mauro Costa

Info Biglietti