.

Cinema . Extra cinema .

In Programma dal:09/12/2018 al: 09/12/2018

Le ore più belle [PROIEZIONE SPECIALE]

Regista: Anne-Clémence de Grolée e Gandolfo Schimmenti

Info:

Al ROUGE ET NOIR alle ore 11:00 di domenica 9 dicembre la proiezione del film “Le ore più belle” di Anne-Clémence de Grolée e Gandolfo Schimmenti.

Un automa, con le sembianze di clown ammaestratore di rane, ci guida dentro i meandri della memoria di una antica famiglia delle Madonie, nell’entroterra siciliano. Due donne, nipote e zia, dalle forti e distinte personalità, intrecciano frammenti d’infanzia e riflessioni sulla fuga del tempo, facendo risuonare echi di giorni ormai lontani. Riaffiorano in modo erratico figure quasi dimenticate, affetti cruciali, case amate e perse, mentre il tempo sembra sospendere il suo volo, lasciandoci trasognati… Il Pupo incantatore ricongiunge, infine, un figlio, precocemente scomparso, e una madre, chiusa nel suo dolore, che qui ritrova la parola. Una riflessione intimista sulla memoria e la persistenza degli affetti, tra due giardini lussureggianti, seguendo il volo capriccioso delle libellule sopra la gebbia e il gorgoglio ininterrotto della sorgente.
Un progetto nato nelle Madonie nel cuore dell’estate 2017 da un sodalizio creativo tra Donatella Pucci, Anne-Clémence de Grolée e Gandolfo Schimmenti.
Con la partecipazione di Renata Pucci di Benisichi e la voce di Irene Ientile che interpreta canti delle tradizioni popolari siciliane.

Alle ore 12
Conversazione a cura di Gabriella D’Agostino e Gianmauro Costa
alla presenza degli autori
Anne-Clémence de Grolée e Gandolfo Schimmenti
delle protagoniste
Renata Pucci Zanca e Donatella Pucci
e della cantante
Irene Ientile

Rinfresco offerto dall’Azienda PLANETA

Orari:

INGRESSO GRATUITO
Si procederà ad una RACCOLTA FONDI per il SOSTEGNO ALLA DIFFUSIONE del film che verrà presentato nelle Madonie nell’estate 2019.