.

Cinema . Supercineclub .

In Programma dal:16/09/2019 al: 16/09/2019

Le Iene [SUPERCINECLUB]

Titolo Originale: Reservoir Dogs
Regista: Quentin Tarantino

Info:

Riparte il Supercineclub del Rouge et Noir, l’appuntamento del lunedì a Palermo con i film di una mitica stagione. A inaugurare questa quinta edizione lunedì 16 settembre il roboante debutto alla regia di Quentin Tarantino, Le Iene (Reservoir Dogs, 1992), proprio alla vigilia del lancio del suo ultimo film, C’era una volta… a Hollywood, che verrà proiettato in anteprima al Rouge et Noir il giorno successivo, martedì 17.
Con Le Iene Tarantino marca un passaggio, inventa e promuove uno stile, da più parti imitato ma con esiti mai davvero all’altezza dell’originale.
Fin dall’esordio è dunque evidente la passione del regista americano per elementi che rappresenteranno capisaldi inossidabili nella sua filmografia: la presenza dissacratoria di una violenza parossistica tanto da sconfinare talvolta nel surrealismo, i dialoghi esuberanti e serrati, la dinamicità dello svolgimento narrativo, il mexican standoff. Anche in questa prima prova le citazioni sono disseminate magistralmente in tutta la pellicola.

Una rapina finita male a causa di una soffiata alla polizia determina un susseguirsi di tensioni ed equivoci tra i banditi superstiti, interpretati da un cast di tutto rispetto che oltre a Tarantino stesso (Mr. Brown) include i nomi di Tim Roth, Michael Madsen, Steve Buscemi, Chris Penn – fratello di Sean, prematuramente scomparso nel 2006 – e Harvey Keitel che, entusiasta della sceneggiatura, decise di co-produrre il film accrescendo significativamente il modestissimo budget iniziale (si parla addirittura di 30.000 dollari).
Gran parte dei fondi vennero utilizzati per i vestiti degli attori: i costumi – l’ormai iconica tenuta da Iena – sono ispirati a quelli dei personaggi di A Better Tomorrow II di John Woo
Si apre la scena: la regola principale del gruppo di criminali è non parlare mai di se stessi e mantenere il reciproco anonimato, ognuno di essi adotterà il nome di un colore.
La grande rapina, come si apprende da numerosi flashback, si rivela una vera strage.
Al punto di raduno prestabilito tra i banditi, la tensione crescente, un persistente humor nero e soprattutto gli inesauribili dialoghi sfrontati tra le eccentriche iene conducono ad un finale pieno di colpi di scena e decisamente pulp.

A recitare un ruolo importante anche la bella e divertente colonna sonora, un assemblaggio di numerose canzoni anni settanta amate da Tarantino.

Il film verrà proiettato alle 18:30 nella versione doppiata in italiano e dalle 21:00 in versione originale con i sottotitoli in italiano. Alle 20:30 la presentazione di Gian Mauro Costa e Mario Tralongo.
Biglietto 4 euro e 3 euro per gli under 30. Già dalle 17:30 sarà possibile sottoscrivere la fidelity card del Supercineclub presso il botteghino del cinema.

Info Biglietti