.

Anteprima . Cinema .

In Programma dal:23/01/2019 al: 23/01/2019

La promessa dell’alba [ANTEPRIMA NAZIONALE]

Titolo Originale: La promesse de l'aube
Regista: Eric Barbier

Info:

La promessa dell’alba, capolavoro letterario di Romain Gary approda negli schermi nella trasposizione cinematografica di Eric Barbier. Il film, che uscirà nelle sale italiane il prossimo 7 marzo, sarà proiettato in anteprima nazionale mercoledì 23 gennaio alle 20:15 al Rouge et Noir di Palermo. Si tratta di un’altra preziosa anticipazione offerta al nostro pubblico.
Una storia fragile e intensa, epica e intima, che non trascura lo humour ed è incentrata sul legame singolare tra una donna e il figlio nello scenario storico che precede la catastrofe del secondo conflitto mondiale. “La promessa dell’alba”, il libro autobiografico che l’amatissimo scrittore franco-lituano Gary pubblicò nel 1960, è stato definito da Newsweek “uno dei più straordinari tributi scritti da un uomo a sua madre”, e racconta di una donna con grandi aspettative nei confronti del figlio e di un figlio che reagisce in due modi opposti: da un lato realizzando alla lettera le aspettative materne, e dall’altro attivando uno sguardo distaccato, ironico, sottile, amorevole, che gli permetterà di vedere, nelle cose della vita, i molteplici lati di ciò che accade, e di sollecitarlo a scrivere dei libri straordinari, come “Educazione Europea”, “Gli aquiloni”, “La vita davanti a sé” e questo “La promessa dell’alba”, dove i luoghi comuni dell’esistenza vengono in continuazione, in un modo delicato ed insieme tagliente, ribaltati, dando a chi legge innumerevoli occasioni di riflessione.
“La promessa dell’alba” conta sulla eccezionale e pregnante interpretazione di Charlotte Gainsbourg, che recita accanto a Pierre Niney (nei panni di Romain) e Didier Bourdon.

La proiezione, in lingua originale (francese) e con sottotitoli in italiano, in collaborazione con l’Institut français Palermo avverrà alle 20.15 di mercoledì 23 gennaio.

Orari:

Spettacolo unico 20:15 – in lingua originale (francese) e con sottotitoli in italiano

Biglietti: 7,50 euro (5 euro per gli studenti universitari, gli over 65 e i titolari della card dell’Institut français).