.

Cinema . Extra cinema .

In Programma dal:11/10/2018 al: 11/10/2018

Il senso della bellezza. Arte e scienza al CERN

Regista: Valerio Jalongo

Info:

Giovedì 11 ottobre alle 20:30 proiezione speciale, al Rouge et Noir “Il senso della bellezza. Arte e scienza al CERN”. Il regista sarà presente in sala.
Arte e ricerca scientifica infatti si rincorrono e dialogano nel documentario di Valerio Jalongo, che parte dagli ambienti e dagli studiosi del Consiglio Europeo per la Ricerca Nucleare di Ginevra per aprire ai linguaggi che artisti di tutto il mondo esplorano per dare una forma al metafisico.

All’interno del CERN, il più prestigioso e grande laboratorio al mondo di fisica delle particelle, è in corso un esperimento senza precedenti che vede scienziati di tutto il mondo collaborare intorno alla più grande macchina mai costruita dagli essere umani, ovvero l’acceleratore di particelle LHC (Large Hadron Collider), per scoprire i misteri dell’universo. Creando un parallelo tra arte e scienza, scienziati del CERN da una parte e artisti contemporanei dall’altra ci guidano nella loro ricerca della verità, tutti in ascolto di un elusivo sesto o settimo senso: la bellezza.

Il regista sarà presente in sala.

Segnaliamo la mostra “Visions of the EARTH – L’arte e la cultura visuale sismografica e vulcanologica” da venerdì 12 ottobre (inaugurazione alle 17:00) al 14 dicembre presso il Palazzo d’Aumale di Terrasini (Palermo). Il binomio Arte-Scienza attraverso le tecnologie di osservazione utilizzate in sismologia e vulcanologia (sismografi di terra e di mare; sistemi di campionamento e misura di fumarole vulcaniche ecc.) insieme alle opere di un gruppo di artisti di Collettivo NEUMA per offrire una prospettiva artistica nella visualizzazione e salvaguardia della terra.

Orari:

Spettacolo unico 20:30

Biglietto unico 5 euro.
Il regista sarà presente in sala.