.

Cinema . Supercineclub .

In Programma dal:02/03/2020 al: 02/03/2020

Il mistero del cadavere scomparso [Supercineclub]

Titolo Originale: Dead Men Don’t Wear Plaid
Regista: Carl Reiner

Info:

Un film che abbia nel cast, tutti assieme, attori mitici come Humphrey Bogart, Barbara Stanwyck, Ava Gardner, Burt Lancaster, Cary Grant, Ingrid Bergman, Bette Davis, Kirk Douglas, Lana Turner, Vincent Price e altri ancora? Un film, per giunta, realizzato nel 1982? Com’è mai possibile?
È il miracolo cinematografico di Carl Reiner: Il mistero del cadavere scomparso (Dead Men Don’t Wear Plaid, 1982), lunedì 2 marzo al Supercineclub del Rouge et Noir, è una deliziosa, intelligente, divertente, creatura da laboratorio. Reiner ha utilizzato spezzoni di celebri film di Hollywood, perlopiù classici noir e thriller, e li ha fusi in una trama narrativa unica, fluida e appassionante. A cucire gli elementi del puzzle del montaggio un detective interpretato da un maestro di gag esilaranti: Steve Martin.
L’investigatore Rigby Reardon riceve l’incarico da un avvenente ragazza, come nella migliore delle tradizioni del noir, di indagare sulla morte del padre, uno scienziato con la passione per i formaggi. Ed ecco entrare in scena, a poco a poco, durante l’indagine, i mostri sacri di Hollywood, a partire dal celeberrimo Philip Marlowe.
Una parodia raffinata che non svalorizza, anzi esalta, il grande cinema americano degli anni ’40-’50.
Un’ora e mezzo di puro godimento per cinefili e non solo. Basti pensare all’elenco cult dei film utilizzati, tra cui “Giorni perduti”, “Il grande sonno”, “Il postino suona sempre due volte”, “Il sospetto”, “Notorious”, “Il terrore corre sul filo” e tanti altri.
Il mistero del cadavere scomparso sarà proiettato lunedì 2 marzo al Supercineclub del Rouge et Noir di piazza Verdi (in sostituzione di “Ma papà ti manda sola?”, che sarà recuperato più avanti) alle 18:00 nella versione doppiata in italiano e alle 21:00 in quella originale con sottotitoli in italiano. Alle 20:30 la presentazione di Gian Mauro Costa.

Orari:

ore 18:00 nella versione doppiata in italiano e alle 21:00 in quella originale con sottotitoli in italiano

Biglietto 4 euro e 3 euro under 30

Info Biglietti