.

Cinema . Supercineclub .

In Programma dal:10/12/2018 al: 10/12/2018

Harold e Maude [SUPERCINECLUB]

Titolo Originale: Harold and Maude
Regista: H. Ashby

Info:

Lui, un diciottenne agiato e annoiato, che si diletta a inscenare macabri suicidi e a frequentare funerali di sconosciuti. Lei, un’ottantenne che ha girato mezzo mondo, ha accumulato mille esperienze e sofferenze, ma proprio per questo ama profondamente la vita e sa coglierne con spirito d’artista ogni sfumatura. Da questa coppia decisamente improbabile nasce Harold e Maude(Harold and Maude, 1971) di Hal Ashby, lunedì 10 dicembre al Supercineclub del Rouge et Noir, uno dei film più aggraziati, divertenti, simbolici degli anni settanta.
Sorrisi e commozioni si alternano in un’opera che Ashby ha trasformato in un inno alla vita, alla rottura delle convenzioni, al superamento delle ipocrisie, delle retoriche e dei conformismi, alla libertà individuale e alla fantasia senza limiti. La complicità, l’amicizia, l’amore che si instaura tra i due personaggi, privi di qualsiasi morbosità, regalano momenti di autentica poesia e di tenera leggerezza. Harold, refrattario alla disciplina familiare imposta da una madre distante e solo apparentemente apprensiva e alle elucubrazioni sempre più impotenti del suo strizzacervelli, ritroverà il senso profondo dell’esistenza attraverso l’apprezzamento dei piccoli piaceri e la condivisione della creatività estrosa di Maude.
Un notevole contributo all’atmosfera del film viene dalle musiche originali di Cat Stevens, qui nel periodo più felice della sua carriera artistica.
“Harold e Maude”, con Bud Cort e Ruth Gordon nei panni dei due protagonisti, sarà proiettato lunedì 10 dicembre al Supercineclub del Rouge et Noir di piazza Verdi alle 18.30 nella versione doppiata in italiano e alle 21 in quella originale con sottotitoli in italiano. Alle 20.30 la presentazione di Gian Mauro Costa e della psicologa Gisa Maniscalco.

Orari:

18:30 versione doppiata in italiano e alle 21:00 in originale con sottotitoli in italiano.

Biglietto: 4 euro (3 euro per gli under 30).