.

Cinema . Supercineclub .

In Programma dal:24/06/2019 al: 24/06/2019

Hannah e le sue sorelle [Supercineclub]

Titolo Originale: Hannah and Her Sisters
Regista: Woody Allen

Info:

“Hannah e le sue sorelle” (Hannah and Her Sisters, 1986), lunedì 24 giugno al Supercineclub, chiude la quarta stagione della rassegna del Rouge et Noir dedicata ai “film di una mitica stagione” del cinema. Anche in questa pellicola Woody Allen si muove freneticamente nella sua Manhattan, il suo habitat dell’anima, la sua tana, la sua musa ispiratrice. E come in precedenti film del maestro americano, la sceneggiatura porta lo spettatore a imbattersi in personaggi sopraffatti dall’imprevedibilità della vita, travolti da dubbi esistenziali e in balia di quell’ironica e cinica incoerenza che continuamente caratterizza i profili umani da lui tratteggiati in modo ineguagliabile.
La trama ruota intorno alle protagoniste citate nel titolo, al centro di intrecci sentimentali che generano innamoramenti, gelosie, tradimenti incrociati.
Hannah (Mia Farrow) è l’equilibrata colonna portante di una famiglia bistrattata di artisti – sorella della sconclusionata Lee (Barbara Hershey) e della problematica Holly (Dianne Wiest) – eccellente donna di casa ed attrice di grande talento, emblema di una stabilità straniante e di una perfezione al limite del maniacale.
Attorniata da personaggi bizzarri in continuo stato di tumulto emotivo e alla disperata ricerca di un senso della vita, vive la sua quotidianità accanto al marito Elliot (un Michael Caine in stato di grazia, qui irrimediabilmente innamorato della sorella Holly) mantenendo però un ottimo rapporto di amicizia con l’ex coniuge Mickey, spassosamente interpretato da Woody Allen. Il suo personaggio è carico delle nevrosi che ben conosciamo e amiamo: manco a dirlo ipocondriaco, afflitto da un misterioso e lievissimo disturbo all’orecchio, passa con disinvoltura da una semplice emicrania ad una malattia mortale nel giro di pochi istanti.
Il regista ricorre a un espediente narrativo da lui prediletto: voci fuoricampo si interrogano su eventi ed emozioni, in una girandola attivata dai sensi di colpa, dalla paura di allontanarsi e uscire dal sincero circolo di affettività che lega tutti i famigliari.
Immancabile, la musica jazz che apre il film e accompagna i turbamenti dei personaggi sullo sfondo della Grande Mela.
Hannah e le sue sorelle è l’ennesimo gioiello di un maestro che dimostra ancora una volta, con folgorante semplicità e corrosiva ironia, come scardinare tutti i luoghi comuni figli di quell’ipocrisia sociale con cui l’uomo contemporaneo si ritrova costretto a convivere.
Il film si è aggiudicato tre dei sette premi Oscar a cui era stato nominato nel 1987: migliori attori non protagonisti Michael Caine e Dianne Wiest e la sceneggiatura originale.
Hannah e le sue sorelle verrà proiettato lunedì 24 giugno alle 18:30 nella versione doppiata in italiano e alle 21:00 in versione originale con sottotitoli in italiano.
Alle 20:30 la presentazione di Gian Mauro Costa e Marco Marino.

Orari:

Alle 18:30 nella versione doppiata in italiano e alle 21:00 in versione originale con sottotitoli in italiano

Biglietto: 4 euro (3 euro per gli under 30)