.

Cinema . Supercineclub .

In Programma dal:01/10/2018 al: 01/10/2018

Giulia di Fred Zinnemann al Supercineclub

Titolo Originale: Julia
Regista: Fred Zinnemann

Info:

Turno forzato di riposo dalla lingua originale, non è stato possibile reperire la pellicola di “Giulia” in versione originale con sottotitoli in italiano.  Pertanto il film verrà proiettato eccezionalmente nella versione doppiata in italiano in entrambi gli spettacoli, 18:30-20:30.

L’appuntamento è sempre lo stesso, anzi vi invitiamo a venire al Rouge et Noir un po’ prima, dalle 18:00, per assistere all’incontro dedicato a Da un altro mondo – il nuovo romanzo di Evelina Santangelo: il modo migliore per prepararsi al film e per scoprire il nuovo importante romanzo della scrittrice palermitana. A partire dalle 20:30 sarà proprio Evelina Santangelo a presentare “Giulia” di Fred Zinnemann insieme a Gian Mauro Costa. Vi aspettiamo.

SINOSSI

L’amicizia tra due donne nell’Europa funestata dai sinistri bagliori del nascente nazismo: Giulia di Fred Zinnemann (1977), lunedì 1° ottobre al Supercineclub del Rouge et Noir, è entrato nella storia del cinema per la superba interpretazione delle sue protagoniste femminili, Jane Fonda e Vanessa Redgrave, ma anche per l’impeccabile regia di uno degli autori più prolifici e di lungo corso di Hollywood. La sua carriera, contrassegnata da numerosi Oscar, è infatti cominciata nel 1922, quando fece da aiuto-regista a Robert Flaherty nel mitico documentario Nanouk, l’esquimese, e la sua firma è stata poi legata a pellicole celeberrime come Mezzogiorno di fuoco, Da qui all’eternità, Il giorno dello sciacallo.
Il film è tratto dal romanzo autobiografico Pentimento di Lillian Hellman, moglie del celebre scrittore di hardboiled Dashiell Hammett e racconta un legame affettivo che attraversò l’intera vita dell’autrice statunitense. La Hellman, impersonata da Jane Fonda, conosce un periodo di crisi creativa e decide di andare a Vienna per incontrarsi con la sua amica Giulia, che si è trasferita nella capitale austriaca per studiare nel gruppo di Sigmund Freud. A Vienna, però, il clima politico è diventato rovente e gli intellettuali che si oppongono alla barbarie nazista rischiano la vita. Giulia stessa, ferita, viene portata in ospedale ma poi trasferita altrove e Lillian ne perde le tracce. Qualche anno dopo la scrittrice, tornata al successo, viene avvicinata in Europa da un emissario di Giulia che le affida, a nome dell’amica, una pericolosa missione per conto della resistenza anti-nazista. Giulia le chiederà pure, in caso di sua morte, di occuparsi della piccola figlia che ha intanto avuto.
Zinnemann, oltre a riportare con maestria sul grande schermo due straordinarie figure femminili, crea un potente affresco di un’Europa scivolata nelle tenebre dei fascismi e terreno di guerra e morte. Amicizia, letteratura, cinema, sentimenti e impegno politico, si fondono in un linguaggio terso e vibrante, degno dei grandi classici di tutti i tempi. Nel film, che ottenne tre Oscar, fece il suo esordio Meryl Streep.
Giulia sarà proiettato al Supercineclub del Rouge et Noir di piazza Verdi alle 18.30 e dalle 20:30 eccezionalmente solo in lingua italiana. Alle 20.30 la presentazione di Gian Mauro Costa ed Evelina Santangelo che lo stesso giorno presenterà, sempre al Rouge et Noir, il suo ultimo romanzo Einaudi, Da un altro mondo, che affronta alcuni dei temi che troveremo nel film.

Orari:

Alle 18:30 e dalle 20:30, versione doppiata in italiano

Biglietto 4 euro e ridotto 3 euro under 30

Info Biglietti