.

Cinema . Supercineclub .

In Programma dal:22/10/2018 al: 22/10/2018

[SUPERCINECLUB] GANG

Titolo Originale: Thieves Like Us
Regista: Robert Altman

Info:

[“Gang” di Altman verrà proiettato lunedì 22 ottobre al Supercineclub, alle 18.30 nella versione doppiata in italiano e alle 21 in versione originale con sott. in italiano]

Un capolavoro di Robert Altman, Gang (Thieves Like Us, 1974), lunedì 22 ottobre al Supercineclub del Rouge et Noir. Non una semplice gangster-story, in un periodo, quello dei primi anni settanta, in cui Hollywood, libera dai vincoli ideologici sino a quel momento imposti, va a briglia sciolta nel racconto di criminali alla Bonnie and Clyde, personaggi che nella scelta di una vita fuorilegge davano un quadro romantico e creativo dell’America della Grande Depressione.
Altman, ancora una volta, dà l’impronta del suo genio, ribaltando ogni conformismo cinematografico. Rifacendosi al romanzo Thieves Like Us di Edward Anderson ma imponendo il suo stile, il regista statunitense sceglie protagonisti lontani dall’allure della celebre giovane coppia di banditi e preferisce seguire le vicende di tre uomini ormai disillusi, che hanno lasciato alle spalle, insieme con la giovinezza, ogni speranza di riscatto e hanno come unica aspirazione una tranquilla vita piccolo-borghese. Le loro rapine, sulla scia di un’evasione dal carcere, non hanno nulla di epico o di spudorata sfida al Potere. Sono atti invece disperati, ineluttabili come il destino di irredimibilità che li attende. Neanche la storia d’amore tra il più giovane dei tre fuggitivi (un eccellente Keith Carradine) e una ragazza di campagna (la stralunata ed efficace “musa” di Altman Shelley Duvall) può uscire dai binari del grigiore e della sconfitta.
Altman incornicia le vicende umane nei grandi paesaggi americani, lungo il corso del Mississippi e ci offre scenari straordinari, virati in seppia per stare a tono con gli stati d’animo dei protagonisti. I personaggi sono parte del paesaggio. L’individuo, pure con i suoi tentativi di ribellione, deve appiattirsi al compimento di una Storia cinica e impietosa che marcia verso la dissoluzione di uomini e cose.
Nel film la Storia fa capolino in continuazione, attraverso gli altoparlanti della radio che riportano le dichiarazioni di Roosevelt rivolte a un popolo stremato dalla grande crisi economica e bisognoso di parole di speranza. Quella che ai protagonisti viene negata se non con il barlume di una nuova vita che Keechie (la Duvall) porta in grembo. Superbo il finale, con un rallenty alla stazione che contiene tutta la poetica di Altman e la sua visione degli individui impegnati in un’affannosa corsa per non perdere il treno che potrebbe, forse, cambiare la direzione delle loro esistenze.
Gang sarà proiettato lunedì 22 ottobre, al Supercineclub del Rouge et Noir di piazza Verdi, alle 18.30 nella versione doppiata in italiano e alle 21 in quella in lingua originale con sottotitoli in italiano.
Alle 20.30 la presentazione di Gian Mauro Costa e di Alessia Cervini, docente di Storia del Cinema all’Università di Palermo.

Orari:

18:30 versione doppiata in italiano

dalle 20:30 presentazione e proiezione in versione originale con sottotitoli in italiano

Biglietto per ognuna delle due proiezioni: 4 euro (3 euro per gli under 30).

Info Biglietti