.

Extra . Extra cinema .

In Programma dal:12/04/2023 al: 24/05/2023

“Diritto al cinema. Quattro passi nella giustizia penale” | rassegna dal 12 aprile

Info:

Una nuova rassegna al Rouge et Noir dal 12 aprile al 24 maggio, Diritto al cinema. Quattro passi nella giustizia penale: quattro appuntamenti al cinema dedicati alla giustizia sul grande schermo; da un progetto nato ed elaborato in collaborazione con i professori della Lumsa, Antonino Pulvirenti Daniele Anselmo.
La rassegna è accreditata presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Palermo.«”Il problema del diritto è problema di ogni uomo e si pone quotidianamente a ciascuno di noi; forse perciò nel simbolizzarne i termini possiamo ancor prima che ai dotti ricorrere ai saggi e, ancor prima che agli studiosi, ai poeti”.
Lo scriveva uno dei grandi giuristi del novecento, Tullio Ascarelli. Una considerazione sempre attuale: spesso ci dimentichiamo infatti che il diritto non è imposto dall’alto, ma creato dagli uomini e per gli uomini, per regolamentare le azioni dei cittadini. Non si può dunque prescindere da una visione “folk”, che parta dal basso, dal sentire comune.
Attraverso questi incontri su Cinema e diritto vogliamo riflettere insieme sui temi giuridici non a partire dal punto di vista specialistico del giurista, ma su come la legge possa essere percepita, vissuta, talvolta subita dalla società. E quale migliore specchio di quello offerto dal grande schermo?
Nello specifico, in questo ciclo di film, centreremo l’attenzione sul terreno giuridico più caro al cinema: il processo penale. Con la guida, via via, dei protagonisti delle varie fasi in cui si articola, appunto, un iter penale».

Questo il programma:
mercoledì 12 aprile “Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto” di Elio Petri.
mercoledì 26 aprile “The Judge” di David Dobkin.
mercoledì 10 maggio “La parola ai giurati” di Sidney Lumet
mercoledì 24 maggio “Ariaferma” di Leonardo Di Costanzo

Orari:

Ore 20:30.
Costo del singolo biglietto al botteghino:
– intero 6 euro
– ridotto universitari 5 euro
– Formula abbonamento per universitari e iscritti a “Penale Aggiornando” 20 euro