.

Cinema . Supercineclub .

In Programma dal:10/02/2020 al: 10/02/2020

America Oggi [SUPERCINECLUB]

Titolo Originale: Short Cuts
Regista: Robert Altman

Info:

Uno dei più grandi registi americani e lo scrittore-mito della letteratura minimalista: dallo straordinario connubio tra Robert Altman e Raymond Carver nasce America Oggi (Short Cuts, 1993), lunedì 10 febbraio al Supercineclub del Rouge et Noir.
Una squadra di elicotteri irrora antiparassitari su Los Angeles: la scena iniziale ci mette davanti agli occhi con forza l’Altman-pensiero. Gli uomini come insetti, l’umanità come un immenso formicaio, senza però l’ordine e l’organizzazione dei piccoli esseri. E la cinepresa diretta da Altman diventa la lente d’ingrandimento di un entomologo. Sotto minuta osservazione ci sono i comportamenti, le contraddizioni, la spietatezza, l’indifferenza, la malvagità, l’opportunismo, l’egoismo del genere umano. E chi meglio di Carver poteva offrirgli una formidabile ragnatela narrativa?
In America Oggi Altman, pur non rinunciando alla sua scelta stilistica destrutturativa, frammentaria, già ammirata in film come Nashville, realizza addirittura un’operazione opposta: lega tra loro le storie minimali di Carver e le assembla in un grande affresco unitario, offre un caleidoscopio ad effetto circolare, si diverte a intrecciare le mille piccole miserie coniugali e familiari in una grottesca, spietata e assieme poetica Commedia Umana. Ecco quindi casalinghe tradite, padri cinici, personaggi depressi e frustrati, violenze domestiche, alcolisti, ma tutti in un contesto di “normalità”, di ordinaria quotidianità americana.
«A voi la vita di Los Angeles», dice Altman, magistrale nella dissacrazione dei falsi miti, delle retoriche, con gli strumenti del sarcasmo, con il bisturi del racconto, con il caustico linguaggio della cinepresa, pronta a zoomare, ad allargarsi nei campi larghi, in dispregio di ogni ossequio grammaticale ma al servizio della potenza emotiva delle immagini, dell’introspezione dei personaggi.
Altman si avvale di un formidabile team di interpreti: Andie MacDowell, Bruce Davison, Jack Lemmon, Julianne Moore, Matthew Modine, Tim Robbins, Madeleine Stowe, Anne Archer, Fred Ward, Jennifer Jason Leigh, Chris Penn, Lili Taylor, Robert Downey Jr., Tom Waits, Lily Tomlin, Frances McDormand, Peter Gallagher, Annie Ross, Lori Singer, Lyle Lovett. Il film ha vinto il Leone d’Oro a Venezia.
America Oggi sarà proiettato lunedì 10 febbraio al Supercineclub del Rouge et Noir di piazza Verdi alle 18:00 nella versione doppiata in italiano e alle 21:00 in quella originale con sottotitoli in italiano. Alle 20.30 la presentazione di Gian Mauro Costa e Matteo Di Gesù. Biglietto: 4 euro (3 euro per gli under 30).

Orari:

Lunedì 10 febbraio alle 18:00 nella versione doppiata in italiano e alle 21:00 in quella originale con sottotitoli in italiano.

Alle 20.30 la presentazione di Gian Mauro Costa e Matteo Di Gesù.

Biglietto: 4 euro (3 euro per gli under 30)

Info Biglietti